Un nuovo alleato per la nostra pelle: l’acido salicilico

Un nuovo alleato per la nostra pelle: l’acido salicilico

Come ben sapete amo tutto ciò che riguarda la cura della pelle, in modo particolare del viso e oggi vi parlo di una sostanza naturale che ho da poco scoperto: l’acido salicilico. Ad esso sono da sempre attribuite numerose proprietà quali eliminare le verruche, ridurre l’acne, rendere antisettici i dentifrici. E’ utilizzato per la sua azione batteriostatica e lenitiva, infatti agisce liberando i pori della pelle ostruiti e permette di ridurre i batteri e le infiammazioni causate dai brufoli ma il vero motivo che mi ha spinto a saperne di più è l’azione benefica sulle macchie da gravidanza. Ho trascorso i nove mesi benissimo, senza un minimo disturbo e per questo mi reputo molto fortunata, l’unico neo è che in estate stando al sole mi è comparsa una enorme macchia scura sulla fronte, tipica della dolce attesa. Era il lontano 2015 ma quest’anno in giugno come un orologio svizzero è tornata imperterrita sul mio viso e non ci sono stati trattamenti che mi hanno permesso di attenuarla.

Di recente mi sono imbattuta in un post del blog di Garnier che parla proprio dell’acido salicilico e delle sue mille proprietà, tra cui quella di attenuare le macchie cutanee gravidiche tramite un peeling a settimana a base di questa sostanza. Sono davvero contenta, ho trovato il modo per sbarazzarmi di questo problema che nei mesi più caldi dell’anno mi crea non pochi imbarazzi.

L’acido salicilico viene utilizzato anche da dermatologi professionisti e questa non è che la conferma della sua validità.  Prendersi cura della propria pelle è fondamentale e da oggi io ho un nuovo alleato!

Facebook Comments

Mamma, moglie e blogger. Mi piace viaggiare e al tempo stesso restare in casa davanti al mio laptop con una grande tazza di caffè bollente vicino. Amo tutto ciò che è rosa e sono estremamente convinta che spesso un po' di frivolezza sia necessaria per alleggerire le preoccupazioni della vita.

There are 6 comments for this article
  1. Meggy Fri at 12:09

    Mi fa piacere venire a conoscenza di queste proprietà dell’acido salicilico… Sono davvero super interessanti!